lunedì 29 giugno 2009

Nessuno si senta escluso….. Libera interpretazione di una sconfitta che è al limite del ridicolo…..

Aricolo di Roberto Nativi pubblicato su facebook il 30/6/09

Ma come è possibile che la Stella abbia perso??
Chi di voi passeggiando per Orvieto non si è sentito fare questa domanda, in alcuni casi erano degli irriducibili con le lacrime agli occhi, in altri erano “quelli che votano per Toni”, che ancora non ci credevano e non ci potevano credere.
Dalle primarie in poi abbiamo assistito a tutto quello che in 60 anni di storia nessuno poteva immaginare, l’implosione dall’interno del PD (ex PCI + ex DC), una resa dei conti che neanche, nei più bei film di Sergio Leone, si poteva immaginare…c’è solo un problema non ci sono stati sopravvissuti…salvo che Toni Concina, che simile alla particella di sodio della famosa acqua adesso si chiede…c’è nessuno ??….
Al di là dello scherzo, mi sono deciso a scrivere questo articolo perché mi sembra, che ancora non si è entrati in una ottica, di “Fermi tutti !!!”, ma anzi mi sembra che si stiano ancora affilando i coltelli, per le necessarie vendette…ma io mi chiedo necessarie a chi??
Bisogna ognuno prendersi una bella parte di Responsabilità, perché in questo caso davvero chi è senza peccato….
Dobbiamo ripartire INSIEME tornando a capire che i rispettivi personalismi devono lasciare spazio alla POLITICA, che ha le sue regole, e al Partito PD che però sia “democratico per davvero”, essendo espressione della gente che poi lo vota e non di singoli gruppi contrapposti.
Mai quanto adesso serve senso di responsabilità, e richiamo all’Unità. Ma attenzione
chi ha sbagliato deve prendersi le proprie responsabilità e lasciare spazio ad una nuova classe dirigente che venga vista come il futuro per la città, ma rinnovamento si, nuovismo a tutti i costi NO, qui non servono faccette pulite da mettere davanti per far si che tutto torni come prima. Il buon Tomasi di Lampedusa diceva infatti che “tutto va cambiato per far si che non cambi nulla”, ecco perché insieme al rinnovamento va affiancato l’esperienza di chi comunque in questi anni è stato nel Partito, senza dargli incarichi diretti, ma facente parte della squadra. Una squadra vincente infatti è la risultante tra un giusto Mix tra esperienza e novità.
Ma al di la dei buoni propositi dobbiamo renderci conto che:

A)chi dice che le Primarie non andavano fatte , sbaglia sapendo di sbagliare, perché sono previste dal nostro statuto PD.

B) chi dice che il Sindaco uscente andava ricandidato, per il secondo mandato in automatico, sbaglia perché non è obbligatorio, ne prassi farlo, faccio poi cortesemente notare che le primarie le ha perse regolarmente anche se di poco quindi se ci fossimo trovati davanti a tutti questi consensi

C) Chi dice che la Stella è vittima di un complotto, sbaglia altrettanto perché è vittima di errori politici e organizzativi, primo fra tutti sciogliere Orvieto Capace di Futuro fattore vero di novità che le aveva permesso di vincere le Primarie. In secondo non aver difeso fino in fondo la sua squadra (un gruppo di persone nuove e inesperte). … che è stata mandata al macero, non creando un ordine di scuderia, in questo di certo anche mal consigliata, c’è differenza infatti e si è vista tra essere guastatori (primarie)e dirigenti (elezioni)….

D) Criminale poi è chi con il più subdolo degli artifici, ha per vendetta personale, in barba ad ogni patto etico firmato, preferito consegnare Orvieto alla destra piuttosto che accettare un verdetto differente da quello che voleva perché questo non vuol dire far parte di un partito, ma vuol dire far parte di una cricca o peggio di una banda…ecco di queste persone non bisogna farne a meno. Per loro la partita è finita davvero….!!


Roberto Nativi

Nessun commento: