martedì 9 giugno 2009

Orvieto al ballottaggio e i giovani di AN festeggiano sul balcone del comune.

Il terremoto elettorale che ha scosso il centro sinistra dell'Italia Centrale, con il PD che ha perso mediamente il 10%, ha avuto i suoi effetti anche ad Orvieto.
Si va al ballottaggio con la Stella al 48,6% e Tony Concina al 42,7%. Ago della bilancia sarà l'8,8 raccolto da Tonelli.

Il risultato è stato accolto con euforia dai giovani di AN che si sono affacciati dal balcone della residenza municipale sventolando le bandiere tricolore.

Altro clima alla sede del PD in via pianzola dove fino all'ultimo si è sperato in una rimonta e dove il risultato finale ha lasciato sicuramente l'amaro in bocca.

Ma fin da ieri notte è partita una riflessione sul voto, sulle sue ragioni politiche, per poter affrontare il ballottaggio nelle condizioni migliori.

E' evidente che il fenomeno del voto disgiunto non è la causa principale del risultato. Anche cinque anni fa ci fu tantè che Mocio anche allora prese 4 punti in meno delle liste. La novità di questa tornata è stato il forte spostamento a destra in linea con le tendenze nazionali.

E' evidente perciò che l'elettorato della lista Tonelli può convergere sulla Stella al secondo turno se si mantiene un profilo politico di netta contrapposizione politica al centro destra.

Nessun commento: