venerdì 10 luglio 2009

Giuseppe Germani eletto all'unanimità capogruppo PD al Comune di Orvieto

Questa sera ( venerdì 10 luglio 2009) Giuseppe Germani è stato eletto all'unanimità capogruppo del PD al Consiglio Comunale di Orvieto. La proposta avanzata, per conto della segreteria, dall'on. Carlo Emanuele Trappolino ha trovato concordi i 10 consiglieri.Con questa scelta Pd si presenta compatto al consiglio comunale del 13 luglio.
Così non si può dire per il centro destra che, dopo le travagliate vicende che hanno portato alla formazione della giunta (con l'escusione degli esponenti piu' autorevoli del PdL e di Orvieto Libera) ad oggi non ha ancora saputo indicare un capogruppo.
Del resto i retroscena rivelati da Angela Maria Sartini
( http://www.orvietonews.it/index.php?page=notizie&id=21363 ) sugli scontri pre elettorali all'interno del centro destra ci dicono che le tensioni affioreranno spesso nella Casa della Libertà aumentando così la precarietà politica del Consiglio Comunale.

Giuseppe Germani si presenta al nuovo incarico con la forza di essere stato il primo degli eletti del PD. Pur non essendo un "politico di professione" ha già maturato una buon esperienza politica ed amministrativa. E' stato assessore sia sotto la sindacatura Cimicchi che sotto quella di Mocio.

A dicembre del 2006 si dimise da assessore solo due anni dopo l'elezione a consigliere e la nomina in giunta per far posto a Marino Capoccia.
Contrariamente a quello che succede spesso ad Orvieto questa scelta non comportò polemiche o strascichi nei mesi e negli anni successivi.

Germani continuò l'impegno nei DS prima e nel PD poi, costitui insieme ad altri orvietani ( diventati poi tra i principali protagonisti delle elezioni politiche del 2009)un'associazione che si è segnalata per iniziative molto qualificate su temi fondamentali come l'agricoltura, l'ambiente e l'energia alternativa.

Oggi è chiamato al difficile compito di ridisegnare il profilo del PD all'interno del consiglio comunale e di promuovere quel cambiamento che il centro destra già mostra chiaramente di non saper praticare.

La prima prova sarà la definizione della candidatura del Centro Sinistra per la presidenza del Consiglio e per le varie commissioni consiliari.

Nessun commento: