Si è riunito oggi (22/12/08) il primo consiglio della neonata Comunità Montana Umbria Sud che va da Fratta Todina ad Otricoli.
Della Comunità Montana fanno parte 30 Comuni per 90 membri così ripartiti.
37 del PD, 23 del Partito Socialista, 3 SD, 3 Rif. Comunista ( pari al 67%) e 24 del centro destra.
Il PD nei giorni scorsi aveva messo a punto una proposta basata sull'alleanza uscente di centro sinistra con candidato Giorgio Posti e la giunta con assessori per ciascuna delle forze politiche di centrosinistra. Già nei giorni scorsi Bigaroni e Mocio avevano contestato questa ipotesi ed oggi l'hanno fatta saltae in assemblea con la copertura dell'on. Trappolino.
Sconcerto nel gruppo PD che in gran parte ha abbandonato l'aula insieme alla sinistra e qualche socialista. Al momento del voto sono risultati presenti 40 consiglieri , 6 meno del necessario e l'elezione del presidente e della giunta da parte del consiglio è saltata.
E' scattato così il meccanismo di salvaguardia previsto dalla legge che impone come presidente il sindaco del comune con maggiore popolazione ( Mocio di Orvieto - PD)e i tre assessori tra i tre sindaci con maggiore popolazione ( Bigaroni - Narni PD, Ruggiano - Todi Allenza Nazionale e Sensini - Amelia PD).
Grande sconcerto nel PD e nel centro sinistra. Trappolino si troverà un'altra grana con la base del partito. Infatti la sera prima si era tenuta l'assemblea dei segretari di circolo dell'orvietano che aveva deciso unanimemente per la soluzione politica.
Ma soprattutto si moltiplicano le occasioni in cui si dice una cosa e se ne fa un'altra. Nella recente conferenza programmatica nel Documento "ORVIETO 2020, i principi ed i valori" al punto 2.2 si annuncia Orvieto Città Antifascista.
Un proclama distante anni luce dalla soluzione adottata per la Comunità Montana dove si è regalato un assessore ad Alleanza Nazionale.
Prende corpo viceversa la strategia politica di Mocio. Dopo avev caratterizzato l'ultima parte del suo mandato con la nomina di collabortatori e consulenti di destra ora si passa direttamente alle alleanze.
martedì 23 dicembre 2008
Comunità Montana :Mocio, Bigaroni e Trappolino bloccano la giunta politica e regalano un assessore ad AN
Etichette:
Bigaroni,
Mocio Stefano,
posti,
Ruggiano,
Sensini,
Trapppolino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento