venerdì 12 dicembre 2008

Direzione PD di Orvieto : poco meno del 50% chiedono a Mocio di candidarsi

Un'altra riunione della Direzione Pd di Orvieto conclusa a tarda notte, all'1,30 del 12 dicembre. Al momento del voto hanno votato il documento proposto dal segretario on Trappolino 35 democratici, un astenuto e un non partecipante al voto.
La maggioranza dei membri, in totale sono 74 i componenti del coordinamento comunale, avevano abbandonato la riunione per l'ora tarda, ma anche in netto dissenso con un documento che viola le regole del PD.

Riunione tesa, aperta dalla relazione dell'on. Trappolino che ha illustrato il documento poi messo in votazione nel quale, oltre alle solite considerazioni generali, si proponeva di chiedere al sindaco Mocio di ricandidarsi.

Si sono alternati vari interventi di segno diverso. A metà della riunione il Presidente del partito Picchialepri ha chiesto di mettere in votazione il documento senza aspettare la conlusione del dibattito. Alcuni hanno addirittura proposto che che chi voleva abbandonare la riunione poteva farlo lasciando però prima una dichiarazione di voto scritta, la proposta ha creato un vero e proprio incidente, con sospensione della riunione che poi è ripresa con gli interventi senza nessun voto.

Nonostante la richiesta da parte di alcuni dirigenti di modificare parte del documento appellandosi al senso di responsabilità e di unità, al termine è stata riproposta la votazione del documento senza discutere le modifiche proposte, a fronte dell'insistanza della presidenza, una parte dei membri della direzione hanno abbandonato la riunione.

I pochi contrari al documento rimasti hanno chiesto la verifica del numero legale ma la presidenza, ben conoscendo l'esiguo numero dei presenti, si è opposta e ha proceduto con l'esito che prima dicevamo.

Tra le tante curiosità l'exit poll inaugurato da Settimi che chiedeva a coloro che se ne andavano come avrebbero votato.

Rimane il mistero su come si intende procedere in quanto la stragrande maggioranza ha ribadito la volontà di far svolgere le primarie.

Nessun commento: