L'11 dicembre alle 21 si riunisce il coordinamento comunale del PD di Orvieto.
All'ordine del giorno l'attuazione dell'articolo 4 del Regolamento per le Primarie.
In realtà è una riunione che deve stabilire la data entro la quale il Sindaco Mocio deve dire se intende o no ricandidarsi e la data delle Primarie del PD.
Infatti essendo state ipotizzate le primarie di coalizione per il 22 gennaio 2008 quelle del PD si possono fare o il 7 o il 14 febbraio.
In realtà a livello nazionale si fa strada l'idea di privilegiare le primarie di coalizione (vedi Firenze) dando la possibilità a piu' candidati del PD di parteciparvi. Continua intanto la spinta dei supporter di Mocio a chiedere un voto del Coordinamento Comunale che indichi nel sindaco uscente l'unico candidato del PD.
Scelta fuori dalle regole e destinata ad inasprire il confronto che invece deve avvenire nelle regole e sui contenuti.
Di seguito il testo integrale dell'articolo 4 del regolamento delle primarie.
==========================================================
Regolamento quadro per Ie elezioni primarie
del PD dell'Umbria per Ie elezioni amministrative del 2009
...............................................................
Articolo 4 (Candidatura)
1. Il Sindaco o Presidente di Provincia uscente, quando risulti rieleggibile a norma di legge e dei requisiti richiesti dagli Statuti nazionale e regionale,
comunica in forma scritta al Comitato organizzatore del livello corrispondente, entro iI termine previsto dall'Assemblea competente, la disponibilità a ricandidarsi, accompagnandola ad una relazione sulla attività svolta e sui risultati conseguiti.
2. Qualora il Sindaco o il Presidente di Provincia uscente, al termine del primo mandato, avanzi nuovamente la propria candidatura ai sensi del comma precedente, essa non necessita, ai fini della partecipazione alle primarie, di alcuna sottoscrizione a sostegno. In questa caso Ie candidature alternative di cittadini che si dichiarino elettori del Partito Democratico, possono essere presentate con il quorum minima di sottoscrizioni previsto dallo Statuto regionale, nonché dall'art. 4, comma 4, del Regolamento quadro nazionale.
3. In tutti gli altri casi, ove cioè non vi sia la conferma della candidatura del Sindaco o del Presidente di Provincia uscente, Ie nuove candidature a Sindaco o Presidente di Provincia, di cittadini che si dichiarino elettori del Partito Democratico ed aderiscano allo Statuto, al Codice Etico e alle norme del presente Regolamento, possono essere avanzate con Ie modalità e con il quorum di sottoscrizioni richiesto dallo Statuto regionale e dal Regolamento quadro nazionale.
4. Le sottoscrizioni a sostegno delle candidature a Sindaco 0 Presidente di Provincia, possono essere raccolte entro il trentacinquesimo giorno antecedente a quello fissato per Ie primarie e debbono essere consegnate al Comitato organizzatore entro Ie 24 ore successive.
5. II Comitato organizzatore procede nelle 48 ore successive alla verifica della documentazione sulla base di quanta previsto dall'Art. 4 del Regolamento quadro nazionale.
6. Eventuali ricorsi, che devono essere presentati non oltre Ie 48 ore successive al termine di cui al comma precedente vengono esaminati dalla commissione di garanzia regionale entro i tre giorni successivi alla presentazione del ricorso, in modo che ciascun comitato organizzatore possa procedere rapidamente al sorteggio previsto dall'art. 4 del Regolamento quadro nazionale.
giovedì 11 dicembre 2008
L'11 Dicembre il PD di Orvieto decide sull'articolo 4 delle Primarie
Etichette:
articolo 4,
codice etico,
democrazia,
primarie,
regole
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento