lunedì 16 febbraio 2009
Primarie PD a Firenze: 37.468 votanti, vince Renzi con il 40,52%
immagine da www.repubblica.it
Ancora una voltà la realtà ha smentito tutti coloro che dipingono le Primarie come una disgrazia capace solo di disgregare il PD ed il Centrosinista.
A Firenze gli ingredienti per confermare questa tesi c'erano tutti. Una lunga discussione, interventi romani per bloccare le primarie, la presenza di 4 candidati PD su 5 concorrenti avevano fatto dire a molti che sarebbe stato un disastro.
Invece i cittadini/e si sono dimostrati/e piu' maturi e lungimiranti dei propri dirigenti ed hanno realizzato una partecipazione senza precedenti, quasi 40.000 elettori, molti di piu' di quanti avevano preso parte alle primarie in cui era stato eletto Veltroni. Così è stato in tutta la Toscana e prima a Bologna, in Umbria, nelle Marche ed in ogni posto dove si è votato.
Veltroni ha dichiarato :" Le Primarie sono una scelta irrinunciabile per il Partito Democratico e uno straordinario strumento di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini"
Ora tocca ad Orvieto, dove per la prima volta dopo tanti anni i cittadini che si riconoscono nel PD e nel centro sinistra potranno scegliere il proprio candidato a sindaco. Vi alleghiamo ( preso da www.repubblica.it) la cronaca della nottata fiorentina con i candidati che si abbracciano dopo il risultato finale.
.....................................................................................
Renzi: "Ha vinto chi ha avuto coraggio"
Matteo Renzi, il neo candidato sindaco della coalizione di centrosinistra a Firenze, prende la parola nel suo comitato elettorale in via Martelli, alle 1.15. Intorno facce stravolte dalla felicità, urla, battimani, bottiglie stappate con champagne versato su tutti i presenti. Soprattutto sullo stesso Renzi, che prima di parlare si toglie il golf di cachemire viola e rimane in maniche di camicia.
"Voglio dire tre cose" è l'esordio di Renzi. "La prima è che ho ricevuto due telefonate che mi hanno fatto molto piacere. Quella di Daniela Lastri e quella di Lapo Pistelli. Vorrei dire a entrambi che hanno fatto una battaglia vera, bella, leale. Da oggi lavoreremo tutti insieme in vista della sfida del 7 giugno perchè sia vinta e vinta bene. La seconda cosa: ha vinto l'idea di partecipazione, di coinvolgimento. Il contributo di ciascuno è stato fondamentale. La terza cosa infine: ha vinto la politica di quelli che hanno coraggio, di quelli che sanno rischiare".
Dopo il discorso Renzi abbraccia tutti i colaboratori, uno a uno. All'1:40 nella sede del comitato elettorale del vincitore arriva anche Michele Ventura. Tra i due un lungo abbraccio. Poi la festa continua. (16 febbraio 2009)
Etichette:
orvieto,
Primarie Firenze,
umbria,
walter veltroni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento