sabato 28 febbraio 2009

Altra Città : "Lorenzetti? No grazie!"



“Ti rappresento la mia piena disistima per la grande stronzata che hai fatto oggi ad Orvieto”, così mi sono rivolto alla Presidente della Giunta Regionale Lorenzetti alla fine del pranzo organizzato dal PD a Ciconia, dopo che aveva “benedetto” la ricandidatura di Mocio al II mandato, di fatto bruciando quella di Loriana Stella.
Mentre Trappolino, segretario locale del PD e Montagnoli, fresco di nomina provinciale, tenevano un atteggiamento equidistante nei confronti dei due possibili candidati alle primarie del PD, la Presidente Lorenzetti si gettava nella mischia e, evidentemente ubbidendo ad ordini superiori, ha parteggiato sfacciatamente per il candidato scelto dagli apparati perugino-romani, così come era accaduto in occasione delle amministrative del 2004.
Si tratta in realtà di un tentativo disperato messo in campo dal partito per salvare un Sindaco indifendibile sul piano amministrativo, ma necessario a garantire gli equilibri tra ex Margherita ed ex DS sul territorio provinciale.
L’alto ruolo istituzionale avrebbe dovuto invitare a maggior prudenza la Lorenzetti, che contribuirà così a lacerare ulteriormente i rapporti all’interno del PD.
L’importante è evidentemente giungere all’appuntamento delle Europee senza ulteriori “casini” sui territori, ma così facendo rimarrà un partitino di soli apparati e faccendieri.
La Presidente è stimata per la sua grinta ed i suoi attributi, ma questa volta passerà alla storia per il sadico cinismo delle sue scelte e, ce lo auguriamo, per venirne clamorosamente smentita!

Maurizio Conticelli Orvieto 28 febbraio 2009

Nessun commento: