lunedì 3 novembre 2008

Sulla ricandidatura di Mocio si spacca il Pd ?

Continuano le indiscrezioni pubblicate dai gionali e dai siti internet sulle prossime elezioni amministrative ad Orvieto. Ovviamente l'interesse maggiore è concentrato sul PD per il ruolo ed il peso elettorale dei Democratici ma anche per la debolezza del centro destra.
In realtà quelle pubblicate sembrano piu' tentativi di smuovere le acque che cose serie. Nel PD in realtà si aspetta la definizione del nuovo statuto e del regolamento delle primare che ci saranno sicuramente ( se ci saranno i candidati).


dal sito www.orvietosi.it


"Da un lato la corrente “amministrativa” con il sindaco che punta dritto al secondo mandato, dall’altro chi rema per le primarie di coalizione, puntando su un candidato ormai quasi certo: Loriana Stella

Sulla ricandidatura di Mocio si spacca il Pd

ORVIETO – Sulla ricandidatura di Mocio si spacca il Pd: da un lato la corrente “amministrativa” con il sindaco che punta dritto al secondo mandato, dall’altro chi rema per le primarie di coalizione, puntando su un candidato ormai quasi certo: Loriana Stella. Da sempre personaggio di punta della sinistra orvietana, con ambizioni da sindaco mai celate, nell’attuale vicepresidente della Provincia molti democratici, ma anche molta parte della sinistra, intravedono quel punto di equilibrio in grado di ricompattare una coalizione (inglobando anche AltaCittà) e contemporaneamente agevolare il rinnovamento tanto auspicato.

La “disponibilità” della Stella era nota ufficialmente da metà settembre. Ma il dado ormai sembra tratto: la candidatura di Loriana Stella per le primarie pare scontata. Attorno alla sua possibile candidatura si sta concentrando sostanzialmente il malcontento sull’operato dell’amministrazione e la volontà, almeno dichiarata, di far piazza pulita di quei dirigenti che popolano i palazzi della politica da più tempo.

Una ventata di rinnovamento?

Quel che è certo è che quanti stanno lavorando in tal senso sembrano molto convinti dell’operazione. Obiettivo: portare Mocio alle primarie, nonostante tutte le resistenze del caso, evidenziate recentemente anche dalle dichiarazioni del vicesindaco Marino Capoccia.

Altrimenti? Altrimenti, a quanto pare, il partito Democratico rischia la spaccatura. E alle amministrative 2009, allora, potrebbe succedere davvero di tutto. Anche che mezzo partito decida di correre da solo per la competizione elettorale. Questo almeno è quanto si respira negli ambienti della politica cittadina nella fase più delicata dello scontro. L’ora delle primarie scatterà il 15 novembre (lo statuto prevede che possano tenersi tra il 15 novembre e il 31 gennaio). Per allora dovrebbe essere tutto molto più chiaro."

Nessun commento: